IL BRAND
LaSpezieria è un brand che produce e realizza concept innovativi di eco candele naturali. I loro prodotti vengono rigorosamente creati artigianalmente con ingredienti selezionati e naturali. Un brand che vuole emozionare e che attraverso profumazioni delicate vuole creare un’esperienza sensoriale unica.

LA RICHIESTA
Era fine 2019 quando Alessandra di LaSpezieria mi contattò e mi chiese supporto nella progettazione del suo brand.
La sua richiesta era di potersi affidare a un professionista per l’immagine visiva del suo brand; aveva bisogno di qualcuno che avesse una visione d’insieme e riuscisse a coordinare i vari elementi comunicativi del brand (dal logo, al catalogo, alle etichette del brand) e che attraverso essi riuscisse a veicolare valori e atmosfera del brand.

LO SVILUPPO
Il loro brand era già avviato da tempo e alcuni elementi del brand erano già presenti, ma necessitavano di un restyling funzionale e visivo.
Il primo passo è stato quello di analizzare la comunicazione del brand, trovando i punti di forza e i punti da migliorare. L’analisi successiva ha portato a creare un “piano d’azione” ovvero una pianificazione del lavoro per portare la comunicazione visiva a un’identità riconoscibile e omogenea.

-il logo
Il primo elemento a subire il restyling è stato il logo. Il logo non necessitava di un nuovo concept o di una stravolgimento totale, soltanto di un restyling di tipo funzionale e visivo. Gli interventi fatti non lo hanno stravolto, ma soltanto reso più leggibile e proporzionato visivamente.
Il font è stato rivisto per essere più leggibile e di facile lettura anche nelle piccole dimensioni.
Il simbolo è stato ri-proporzionato e rivisto nell’illustrazione della foglia, per renderlo otticamente e visivamente omogeneo.

-la comunicazione cartacea
La comunicazione visiva vuole richiamare concetti quali artigianalità, semplicità, e magia.
Per raccontare i vari valori del brand e ricreare quell’atmosfera di magia e creatività, si è scelto di creare diverse l’illustrazioni. Una costante di queste illustrazioni personalizzate sono le stelle a ricordare la polvere magica, l’utilizzo di elementi botanici e l’inserimento dove possibile di illustrazioni di mani per veicolare, la cura e l’artiginalità del prodotto.

-il pattern
Un pattern botanico che racchiude l’essenza de “LaSpezieria”. Fiori a ricordare le profumazioni naturali e le decorazioni usate, e una casetta che vuole racchiudere il concetto di una casa profumata e accogliente grazie alle candele LaSpezieria.
Il pattern è un elemento versatile, può esse essere utilizzato su vari elementi e supporti. In questo caso il pattern è stato stampato su carta velina per diventare un elemento da utilizzare nel packaging. Il pattern è stato riprodotto in varie colorazioni per differenziare le varie fragranze.

-le etichette
Le etichette sono sempre illustrate. Per il prodotto “Fiori di cioccolata” (img sopra) sono state illustrate le varie piante da cui prendono la profumazione le fragranze.

Per il prodotto “Nuvole” (img sotto) invece si è voluto ricreare visivamente l’emozione che crea la fragranza:
nuvola 1: la parola chiave è “casa spontanea”, con una profumazione accogliente e avvolgente
nuvola 2: Un accordo fresco e fiorito che dona un senso di benessere e libertà, come il volo di una farfalla
nuvola 3: la parola chiave è “magia“. Una profumazione raffinata ed elegante per una casa da mille e una notte. Per questo è stato scelto di illustrate una notte (luna) profumata e magica.

-il catalogo
Il catalogo racchiude tutto la “magia” di questo brand. Non un semplice strumento informativo, ma uno strumento che possa immergere il cliente nel mondo “LaSpezieria” fatto di emozioni, profumi, cura e ricerca delle materie prime. Per questo è stato deciso di dedicare la parte introduttiva a raccontare il brand e la filosofia del brand. Come per tutta la comunicazione del brand anche nel catalogo, le illustrazioni accompagnano il cliente nelle diverse pagine.

Per sfogliare il catalogo completo
https://ita.calameo.com/read/006225919a2f4b6a0b692?authid=W9l4rXlLCUii